049 601290 aas@aclipadova.it

Musica

AMICI DI DON FLORIANO

L’associazione Amici di don Floriano è nata nel 2012 per promuovere l’insegnamento della musica e la diffusione della cultura musicale di qualità presso tutti.

L’associazione è il frutto della volontà dei docenti di musica che da anni lavorano al Barbarigo e si inserisce nella grande tradizione musicale del Barbarigo.

Come dice il nome, essa si ispira alla figura di don Floriano Riondato, amato decano dei docenti e pioniere nel campo della didattica musicale. Una forte vocazione che ha portato alla nascita di realtà come

l’Ensemble Floriana e all’apertura nel 2010, primo nella provincia di Padova, del Liceo Musicale Barbarigo.

I componenti dell’associazione desiderano inoltre permettere al Barbarigo di aprirsi anche a realtà esterne, e in quest’ottica vanno lette anche le iniziative soprattutto a favore dei bambini piccoli: dal coro delle voci bianche al corso di propedeutica musicale, fino alla sperimentazione del metodo Suzuki per violino e arpa per bambini dai 3 ai 10 anni.

 In particolare l’associazione intende organizzare, nel periodo che va da ottobre a giugno di ogni anno, corsi musicali per vari strumenti: dall’arpa al contrabbasso, dal corno alla chitarra, classica ed elettrica.

SEDE LEGALEVia Rogati, 17 – Padova
PRESIDENTEMaria Chiara Bassi
TELEFONO3466973949
MAILassociazioneamicididonfloriano@gmail.com
PAGINA SOCIALFacebook: Amici Don Floriano

 

U-MUS

 

Associazione U-Mus / Umanità in Musica nasce come spin-off del Dipartimento di Didattica della Musica e dello strumento/Metodologie e tecniche musicali per le disabilità, del conservatorio “Cesare Pollini” di Padova. Gli educatori che operano in U-Mus sono tutti musicisti specializzati nella didattica musicale con esperienze maturate nel lavorare con le varie fasce d’età, anche con soggetti con bisogni speciali. I nostri obiettivi sono la promozione del linguaggio musicale, sviluppo di reti progettuali con enti pubblici e privati, aggiornamenti della didattica, fare ricerca scientifica e organizzare eventi culturali. U-Mus si occupa di progetti musicali per P.T.O.F nelle scuole di ogni ordine e grado, progetti speciali per l’inclusione e situazioni di disagio, percorsi di strumento musicale, laboratori tematici su linguaggi espressivi, spettacoli e workshop interattivi, concerti e guide all’ascolto e infine l’organizzazione del congresso “Voci e Suoni”

SEDE LEGALE

 Via Monte Lozzo 4/b , 35143 Padova

PRESIDENTE

 Luciano Borin

TELEFONO

 392 9965505

MAIL

 umanitainmusica@gmail.com

SITO INTERNET

 In fase di costruzione

PAGINA SOCIAL

 Facebook: in fase di costruzione

ORCHESTRA “G. ZAMBORLIN”

L’ Orchestra “G. Zamborlin” è nata il 14 Luglio 2014 a due anni esatti (12 Luglio 2012) dalla scomparsa prematura e improvvisa del Maestro Gianni Zamborlin, direttore talentuoso ma poco valorizzato che però tanto ha fatto e dato con la musica al Conselvano e ad alcuni membri di noi soci.

L’iniziativa è nata dall’Amministrazione Comunale di Terrassa Padovana in particolare dal Sindaco sig. Modesto Lazzarin che ha dato la possibilità e concesso un piccolo spazio su cui si concentrano la maggior parte delle attività didattiche ad un gruppo di amici-fondatori: Denis Garzotto (flautista) Roberto Bardi (Clarinettista) Enricomaria Bassan (Clarinettista) e Matteo Barbierato (Sax).

Attualmente la Nostra associazione comprende circa 40 soci tra docenti, musicisti, allievi e simpatizzanti; inoltre abbiamo collaborazioni con altre realtà musico-culturali della nostra zone e principalmente con il “Nuovo Complesso BANDISTICO Città di Montegrotto Terme”; la corale “Jubilate” di Conselve, il coro Polifonico “Sant’Antonio” di Piove di Sacco” ed altre ancora…

SEDE LEGALE

 Via Roma 25, Terrassa Padovana

PRESIDENTE Denis Garzotto
TELEFONO 392 9965505
MAIL assgzamborlin@gmail.com
SITO INTERNET www.associazionegiannizamborlin.it
PAGINA SOCIAL Facebook: AssociazioneMusicaleCulturaleGianniZamborlin