049 601290 aas@aclipadova.it

Compagnie

ADESSO ARRIVA IL BELLO

L’Associazione culturale Adesso arriva il Bello, si occupa di portare anche nei piccoli centri della zona Termale e della Bassa Padovana (Due Carrare, Battaglia Terme, Monselice, Este…), attività culturali ed artistiche che stimolino l’aggregazione, la collaborazione, il divertimento e la fantasia, attraverso corsi di vario genere, reading teatrali, spettacoli originali, lezioni di recitazione e di canto e molto altro ancora.

SEDE LEGALE

Battaglia Terme

PRESIDENTE

Beatrice Bello

TELEFONO

Tel. 049 601290

MAIL

adessoarrivailbello@yahoo.com

SITO INTERNET

http://www.beatricebello.com/

 

PAGINA SOCIAL

Facebook: AdessoarrivailBello

Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=4Fz427fuBi4

AIGOR

L’Associazione AIGOR nasce nel 2011 dopo una prima esperienza di produzione di storie animate in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Limena e di registi quali Filippo Tognazzo, Giacomo Rossetto, Anna Tringali, Monica Sichel, Simone Toffanin, Marica Rampazzo, Maurizio Rosa.

L’associazione è costituita da un gruppo di 14 soci che si applica non solo nella recitazione, ma anche nella creazione di scenografie, costumi, nella composizione o ri-arrangiamento di musiche e nella realizzazione o adattamento di copioni teatrali.

Il fine dell’Associazione è quello di proporre una rivisitazione in chiave non “disneyana” di fiabe e favole classiche e moderne. Ciò che ne risulta sono degli spettacoli divertenti, articolati, colorati, mai scontati o volgari che catturano il pubblico sia di bambini che di genitori.

L’associazione deve il suo nome al personaggio strampalato di Frankenstein Junior di Mel Brooks, “AIGOR”, che, col tempo, ha preso delle connotazioni precise e un carattere proprio, divenendo una vera e propria mascotte del gruppo. AIGOR rappresenta il filo conduttore delle rassegne vivendo avventure misteriose e magiche. Per tutti i membri dell’associazione incarna l’innata curiosità ed il desiderio di sperimentare e di sorridere che accomuna i bambini agli attori. Ciò che affascina di AIGOR è anche l’acronimo che cela nel suo nome e che rappresenta una sorta di manifesto programmatico dell’Associazione: Abbiamo Iniziato Giocando Ora Recitiamo!

SEDE LEGALE

 Via F.lli Rosselli, 28/F – 35010 Limena (PD)

PRESIDENTE

 Mara Stefanato

TELEFONO

 3478166404

MAIL

 

associazione_aigor@libero.it

mara.stefanato@gmail.com

PAGINA SOCIAL

 Facebook: Aigor Associazione

ARLECCHINO

In 45 anni di attività e con più di sessanta commedie in repertorio, la Compagnia “Arlecchino” si è conquistata a poco a poco spazio e pubblico. Nata nel 1960 come gruppo aziendale nello stabile di Paolo Morassutti, la compagnia ha preso l’attuale denominazione nel 1970 in seguito alla sua ristrutturazione ed all’arrivo di nuovi attori.

Ha partecipato con buon successo a manifestazioni e concorsi nazionali, alle Rassegne delle Compagnie di prosa in Arena Romana in seno alle manifestazioni organizzate dal Comune di Padova, alla Rassegna del Teatro amatoriale a Palazzo Grassi a Venezia, è stata ammessa alla 18° Rassegna Nazionale del Teatro Amatoriale dialettale al comunale di Faenza ottenendo ovunque lusinghieri successi di pubblico e critica…

Si esibisce prevalentemente a Padova e provincia ma ha toccato anche Belluno, Milano, Roma, Napoli, Bologna.

SEDE LEGALE

Vicolo Manara, 9 – 35020 Albignasego (PD)

PRESIDENTE

Fiammetta Fanelli

TELEFONO

0498643790

 MAIL

compagniaarlecchino@libero.it fiammetta.fanelli@ferritalia.it

SITO INTERNET

 http://www.arlecchino.pd.it/

PAGINA SOCIAL

Facebook: Compagnia Arlecchino

CAMERINI CON VISTA

Camerini con vista nasce a Padova nel 2002 dalla passione di un gruppo di amici provenienti da precedenti esperienze teatrali.

Tra il 2003 e il 2006 la compagnia, con la regia di Antonello Aresti, porta in scena Spirito Allegro di Noël Coward, l’atto unico L’Orso di Anton ?echov e Due chiacchiere al parco di Alan Ayckbourn. Nel 2007 debutta Black Comedy, commedia brillante del premio Oscar Peter Shaffer. L’anno successivo inizia la collaborazione artistica con l’attore e regista Vittorio Attene, con il quale Camerini con vista continua a rappresentare l’opera di Shaffer e prepara Camere da letto, commedia dell’inglese Alan Ayckbourn, giunta al debutto nel 2012. Nel 2013 la compagnia, guidata dal regista Paolo Franciosi, comincia la preparazione di Amateurs, del commediografo statunitense Tom Griffin, rappresentata per la prima volta nel 2014. Nel 2016 prende avvio un nuovo progetto per la regia di Pierluigi Longo, membro di Camerini con vista: lo spettacolo brillante Regalo di nozze di Valerio Di Piramo, che debutta nel 2017.

Il gruppo, composto da una ventina di membri fra attori, registi, tecnici e vari collaboratori, è affiliato all’Associazione ATA Teatro Padova, partecipa a stage di specializzazione e ricerca con gruppi teatrali professionistici e, con le proprie produzioni, a rassegne a Padova e provincia e in tutto il Veneto, collabora con altre associazioni ed enti locali per progetti teatrali e dal 2013 organizza la rassegna primaverile Curtarolo a teatro.

SEDE LEGALE

Via Mozart, 22 – 35132 Padova

PRESIDENTE

Pierluigi Longo

TELEFONO

3477254778

 MAIL

teatro@cameriniconvista.it info@spazzolificiolongo.it

SITO INTERNET

 http://www.cameriniconvista.it/

PAGINA SOCIAL

Facebook: CameriniConVista Twitter: Camerini con Vista

YouTube: Camerini con Vista Google Plus: Camerini con vista

IL CANOVACCIO

Costituitasi nel 1990, debutta con la commedia in vernacolo “La Bozeta de l’Ogio” di Selvatico. Il passaggio al teatro in lingua avviene nel 1993 con un vaudeville dal titolo “Le Sorprese del Divorzio” replicato per 47 volte fino al 1996 e vincitore del premio Gerione d’Oro del Comune di Abano Terme. Nel tempo si susseguono poi esperienze di messe in scena da Pirandello, Cechòv, Goldoni, Molière, E. E. Schmitt e T. Williams. Il direttore artistico del Canovaccio è Antonello Pagotto. Tuttora in repertorio sono “Le Donne saccenti” di Molière, “I Blues” di T. Williams, “Variazioni Enigmatiche” di Schmitt, “Il Visitatore” sempre di Schmitt e “Il Sigillo” tratto da un romanzo sulla vita di Giacomo Casanova.

Negli anni, dalle fila del Canovaccio, sono usciti attori che hanno fatto il passaggio dall’amatorialità al professionismo e che tuttora collaborano con la compagnia.

 

SEDE LEGALE

Via Puglie, 7 – 35030 Rubano (PD)

PRESIDENTE

Antonello Pagotto

TELEFONO

3472290493

 MAIL

ilcanovaccio.padova@gtilcanovaccio.com nellomilena@gmail.com

SITO INTERNET

http://gtilcanovaccio.blogspot.it/

PAGINA SOCIAL

Facebook: Gruppo Teatrale il Canovaccio

I COMMEDIANTI DI BRUGINE/PAOLO

I Commedianti di Paolo La Compagnia “I Commedianti di Brugine” è nata nel 1979. Il filone scelto è quello del Teatro Dialettale Padovano. Gli attori commedianti sono persone che per passione, nelle ore del tempo libero, studiando, s’impegnano, preparano ed allestiscono uno spettacolo da offrire al pubblico: commedie in dialetto padovano scelte con particolare cura.

In onore di Paolo Gambini, storica anima e mattatore della compagnia, morto nel 2014 la compagnia ha cambiato il proprio nome in “I Commedianti di Paolo”.

SEDE LEGALE

Via Della Libertà, 3 – 35020 Brugine (PD)

PRESIDENTE

Maria Assunta Girotto

TELEFONO

3495503478

MAIL

pamela.meggiorin@gmail.com

SITO INTERNET

 https://sites.google.com/site/icommediantiteatralebrugine/home

COMPAGNIA DELL’IMPREVISTO

Nel 1985 un gruppo di amici entusiasti e appassionati realizzano il sogno, da lungo tempo accarezzato, di calcare le scene. Ci riescono in seguito ad un seminario teatrale diretto dal regista Antonio De Gregorio e durato due anni, che ha permesso loro di apprendere le nozioni di base del fare teatro.

Con il nome La pompeta, omaggio ad uno dei simboli di San Giorgio in Bosco, lavora per portare in scena storie di vita contadina, scrivendo e curando direttamente i testi delle commedie.

Vedono la luce in questi anni “El cugna? dea sposa” e “Par capean”, ancor oggi due dei “cavalli di battaglia” del gruppo che, a giudicare dall’entusiasmo suscitato ad ogni replica, non hanno risentito del passare del tempo.

Nel 1997 un nuovo ciclo di lezioni di tecniche teatrali (sempre tenute da Toni De Gregorio insieme ad Anna Bonasso) offre l’occasione di riorganizzare la Compagnia, forte di nuove abilita?, nuovi componenti, nuovi obiettivi e -naturalmente- di un nuovo nome, Compagnia dell’Imprevisto.

La nuova formazione ottiene subito lusinghieri successi.

Si inizia a lavorare anche a testi in lingua, una scelta premiata dall’allestimento di opere come La cantatrice calva di E. Ionesco e Il ritratto di Arlecchino, tratto da un canovaccio del Goldoni, accolti con grande favore, e anche di lavori meno convenzionali, come i monologhi Donne e… scritti da Anna Bonasso appositamente per le attrici dell’Imprevisto, e le due commedie natalizie per bambini della stessa autrice, La befana vien di notte e www.befane.it.

Nel 2000 l’iscrizione all’A.T.A. Associazione teatro amatoriale- di Padova, apre nuove strade, con la possibilita? di entrare in rassegne e circuiti prestigiosi, nonche? di confrontare esperienze ed esigenze con quelle di altre compagnie.

 

SEDE LEGALE

Via Cogno, 337 – 35010 San Giorgio in Bosco (PD)

PRESIDENTE

Miledi Maria Poppi

TELEFONO

3398271101

MAIL

miledipoppi@gmail.com

SITO INTERNET

https://compagniaimprevist.wixsite.com/compimprevisto/

DADA

Gruppo teatrale Dada è iscritto al Registro comunale delle libere forme associative e delle cooperative sociali di Padova ed è in possesso dell’agibilità teatrale rilasciata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Centrale per lo spettacolo dal vivo.

Dal 2002 è attivo con spettacoli, animazioni teatrali e laboratori per bambini e adulti presso circoli ricreativi aziendali e associazioni, parchi e biblioteche.

Nel 2003 ha organizzato un laboratorio di costruzione maschere a Popesti Leordeni (Bucarest).

Dal 2003 collabora in particolar modo con i Quartieri 5 e 2 di Padova.

Nel 2005 ha stipulato con il Comune di Padova una convenzione per la gestione, come capofila di altre associazioni, della Casetta Piacentino; tale convenzione è tuttora in vigore.

Nel 2006 a Parigi ha partecipato al “Festival Belleville de Bas en Haut” con lo spettacolo corteo “Don Quichotte et les moulins de Belleville”.

SEDE LEGALE

Via Buonarroti, 218 – 35134 Padova

PRESIDENTE

Dario Gelmini

TELEFONO

3488103744

MAIL

gelminipc@libero.it

SITO INTERNET

http://gruppoteatraledada.blogspot.it/

PAGINA SOCIAL

Facebook: Gruppo Teatrale Dada

DIMENSIONE ARTE

La Compagnia Teatrale “Dimensione Arte” nasce a Padova più di 20 anni fa dall’iniziativa di un gruppo di ragazzi desiderosi di esprimere la propria passione per il canto, il ballo e la recitazione.

Inizialmente propone spettacoli originali scritti da alcuni componenti della compagnia che vengono rappresentati in vari contesti, oltre che in teatri anche in case di riposo e reparti ospedalieri.

Nel 2002, poi, la compagnia inizia la propria attività in ambito associativo ed è iscritta all’ATA TeatroPadova dal 2005.

La compagnia ha messo in scena nel corso degli ultimi anni prevalentemente commedie brillanti inglesi

– Rumori fuori scena di M. Frayn

– Niente sesso, siamo inglesi di A. Marriott e A. Foot

– Se devi dire una bugia dilla grossa di R. Cooney e un giallo di A. Christie L’ospite inatteso.

SEDE LEGALE

Via A. Diaz, 242 – 35010 Vigonza (PD)

PRESIDENTE

Alberto Frasson

TELEFONO

3408094435

 MAIL

teatrodimensionearte@gmail.com albertofrasson@hotmail.com

PAGINA SOCIAL

Facebook: Gruppo Teatrale Dimensione Arte

 

FEBO TEATRO

Febo Teatro è una compagnia teatrale che ha sede a Padova e che lavora con varie realtà del territorio anche in altre province. Promuovere, diffondere, supportare la cultura teatrale a partire dalla più giovane età è il motto di tutti i suoi componenti: Nicola Perin, direttore artistico assieme a Claudia Bellemo, entrambi attori professionisti diplomati, Gianluca Meis amministratore, psicologo e presidente di Acli Arte e Spettacolo di Padova, infine Massimo Molin in organizzazione e distribuzione ed Enrico Patechi in scenografia e grafica.
Questo team spesso si avvale del supporto di altri validi collaboratori, in particolare per la comunicazione, le grafiche, le scenografie e i costumi.

Febo Teatro nasce dall’esperienza di anni sul territorio nazionale, sviluppando e approfondendo un cammino d’incontro e fusione tra diverse componenti del teatro.

 

SEDE LEGALE

via Vittorio Veneto, 52
35010 Villa del Conte (PD)

PRESIDENTE

Nicola Perin

TELEFONO

320 1430701

 MAIL

info@feboteatro.it 

SITO INTERNET

www.feboteatro.it

PAGINA SOCIAL

Facebook: feboteatro

LA FORNACE

SEDE LEGALE

Piazza Cavour 11 – 35122 Padova (PD)

PRESIDENTE

Annamaria Alfonsi

TELEFONO

3462201844

MAIL

gelminipc@libero.it

PAGINA SOCIAL

Facebook: Gruppo Teatrale La Fornace

LE ACQUE MOSSE

La compagnia teatrale Le Acque Mosse nasce all’inizio degli anni “90 e per oltre 25 anni ha rappresentato testi dialettali brillanti partecipando a numerose rassegne teatrali in diverse provincie del Veneto.

Alla rassegna teatrale organizzata dal Teatro Stabile del Veneto nel 2001 presso il teatro di Adria e stata recensita dall’autorevole penna del famoso scrittore e giornalista Gian Antonio Cibotto. Nel 2016 è stata insignita del Premio Enea degli Obizzi alla rassegna teatrale “Teatri…Amo” di Albignasego per la miglior recitazione e scenografia

SEDE LEGALE

Vicolo Galzignana 7
35041 Battaglia Terme (PD)

PRESIDENTE

Sandro Cappellozza

TELEFONO

3287183380

MAIL

leacquemosse@libero.it

PAGINA SOCIAL

Facebook www.facebook.com/Compagnia-teatrale-Le-acque- mosse

 

NATI PER CASO

Un gruppo amatoriale, ma assortito e determinato, con alle spalle 10 anni di attività: tra loro c’è uno studente universitario, autentica mascotte perché aveva 13 anni quando è salito per la prima volta sul palco, una docente d’inglese in pensione, una maestra d’asilo e un’attrice che si muove da Cittadella ogni giovedì per provare. C’è brio, tra risate e concentrazione: «E’ una famiglia a tutti gli effetti con momenti sorridenti e altri meno – spiega l’attore Andrea Ramazzina – Ma affinché uno spettacolo possa andare bene è necessario avere tutto questo».

SEDE LEGALE

Via Ungaretti, 12. Vigodarzere Padova

PRESIDENTE

Giuseppe Maretto

TELEFONO

MAIL

PAGINA SOCIAL

 

JONATHAN’S PERFORMING ARTS

Nata nel 2004, dall’energia e dall’entusiasmo di un gruppo di donne visionarie e coraggiose, la Jonathan’s inizia ufficialmente la propria attività nel giugno dello stesso anno, attivando un laboratorio teatrale finalizzato alla realizzazione del suo primo spettacolo. Forti delle esperienze precedentemente acquisite presso varie compagnie teatrali del Veneto, da allora abbiamo realizzato più di 20 produzioni teatrali passando da Shakespeare a Cechov, da Coward ad Aristofane per approdare poi, negli ultimi anni, alla messa in scena di “Cene con delitto”, sfida, quest’ultima, che ci ha arricchito dal punto di vista dell’improvvisazione e della fantasia.

Scegliere di fare teatro è da sempre una grande sfida nei confronti di se stessi, delle persone con cui verranno condivise le avventure sul palcoscenico ma, soprattutto, nei confronti del pubblico e per questo cerchiamo di farlo liberando la parola “amatoriale” dalla sua accezione negativa dando il meglio della nostra preparazione per offrire spettacoli di qualità. Con il passare degli anni il gruppo ha visto la partecipazione di decine di attori, molti dei quali di giovane età grazie anche alla collaborazione con le scuole superiori del territorio e ai corsi di recitazione rivolti agli studenti. Tuttavia la Compagnia è formata, ormai da diverso tempo, da uno “zoccolo duro” che viene mano a mano rigenerato e arricchito dall’ingresso di nuovi membri. Ad oggi conta una decina di attori, dai giovani ai giovani maturi, fino agli adulti. L’obiettivo di Jonathan’s è promuovere a largo raggio la cultura del Teatro e, contemporaneamente, crescere professionalmente grazie alla pratica e ad una più profonda conoscenza di stessi.

SEDE LEGALE

Via Alessandria, 6 – 35126 Padova

PRESIDENTE

Nicola Zoppelletto

TELEFONO

3496710534

MAIL

info@associazionejonathans.it

SITO INTERNET

http://www.associazionejonathans.it/

PAGINA SOCIAL

Facebook: Compagnia Jonathans

PALCOSCENICO CITTÀ DI MONSELICE

La compagnia “Palcoscenico Città di Monselice” è sorta nel 1996 all’interno della scuola “Sacro Cuore” di Monselice tra un gruppo di genitori appassionati di teatro e con qualche esperienza teatrale precedente.

L’intento era ed è quello di portare all’interno delle scuole e nei teatri del circondario la tradizione del teatro veneto e, in special modo, del teatro goldoniano.

La prima commedia rappresentata è infatti “I Rusteghi” di Carlo Goldoni.

L’incoraggiamento del pubblico, il severo impegno e la continua ricerca ci ha portato a rappresentare un altro capolavoro del teatro goldoniano e precisamente “Sior Todero Brontolon”.

Successivamente abbiamo rappresentato anche opere di G. Gallina e R. Selvatico, di E. Baldanello nonché qualche atto unico elaborato dalla compagnia stessa.

SEDE LEGALE

Via del Santuario, 23 – 35043 Monselice (PD)

PRESIDENTE

Domitilla Quadri

TELEFONO

3484126943

 MAIL

info@palcoscenicocittadimonselice.it domitilla.quadri@alice.it

SITO INTERNET

www.palcoscenicocittadimonselice.it

PICCOLA SCENA ARTE E SPETTACOLO

L’associazione “Piccola Scena Arte e Spettacolo” di San Martino di Lupari (Padova), trae le sue origini in varie fasi e le sue mutazioni associative si sono verificate esclusivamente per le continue modifiche legislative in materia di associazionismo. Nel 1988 la passione per il teatro inizia il suo cammino con la nascita della “Filodrammatica Sanmartinara”; nel 1993, viene fondata l’associazione “La Piccola Scena” lasciando questa denominazione sino al 2004; successivamente nasce “Associazione Culturale Piccola Scena”, per terminare con la nuova associazione di promozione sociale nel 2018 “Piccola Scena Arte e Spettacolo” al fine dell’adeguamento alla Riforma del Codice del Terzo Settore di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n.117.
“Piccola Scena Arte e Spettacolo” ha lo scopo fondamentale di promuovere l’attività culturale, ricreativa, musicale e teatrale, ma con un impegno assoluto “il volontariato”.
Il nostro impegno è indirizzato nella realizzazione di spettacoli teatrali coadiuvati dall’organizzazione di rassegne teatrali e attività artistiche di vario genere cui il pubblico con passione ci chiama ad agire, nel rispetto delle finalità statutarie.
Ci impegniamo in commedie brillanti, sia in lingua veneta che italiana, di sicuro effetto e coinvolgente divertimento. Tutti sono specializzati nel promettere cose mirabolanti, noi ci impegniamo solamente in una piccola cosa: farvi divertire, lasciandovi sempre un messaggio di riflessione.
“Piccola Scena Arte e Spettacolo” è lieta di presentarsi sul palco con l’intento di far conoscere la propria attività.
Nelle pagine seguenti, vi proponiamo il nostro Repertorio.
“Piccola Scena Arte e Spettacolo” è anche organizzatore di stabili rassegne di teatro amatoriale con l’obiettivo di collaborare con altre associazioni aventi le stesse finalità con lo spirito e la formula dello “Scambio Palco”; nello specifico:
1) dal 1999 con il Patrocinio della Città di San Martino di Lupari, Rassegna
“Teatro d’Inverno”, 4 sabati di teatro che hanno inizio sempre dopo la festa dell’Epifania;
2) dal 2011 con il Patrocinio del Comune di Tombolo, Rassegna
“Autunno a Teatro” – 4 sabati del mese di Ottobre.
E oplà! Signore e signori, giovani e giovincelli, benvenuti, “Piccola Scena Arte e Spettacolo” vi aspetta. Che il Sipario si apra!

SEDE LEGALE

Vicolo Monte Rosa 6 – 35018 – San Martino Di Lupari (PD)

PRESIDENTE

Trevisan Maria Angela

TELEFONO

351 8499320 – 339 4526552 – 346 8261671

 MAIL

lapiccolascena@gmail.com;

SITO INTERNET

https://lapiccolascena.wixsite.com/piccolascenaaes

Facebook: https://www.facebook.com/PiccolaArteSpettacolo/

 

RIDENDO S’IMPARA

La compagnia teatrale amatoriale “RIDENDO SI IMPARA” è una compagnia amatoriale che da oltre 25 anni opera a livello regionale proponendo commedie di genere brillante e raccogliendo vasti consensi. La scelta di un repertorio dialettale nasce dal desiderio di mantenere vive la lingua, la cultura e le tradizioni venete.

Nel 1996 la compagnia ha ottenuto il riconoscimento “Maschera d’oro città di Padova” e nel 2012 è stata insignita del Premio “Pio Enea degli Obizzi” per la miglior scenografia con la commedia Don Checo.

SEDE LEGALE

Via Caltana, 101 – 35011 Campodarsego (PD)

PRESIDENTE

Giliola Tonello

TELEFONO

3281395350/ 0495566650

 MAIL

ridendosimpara@gmail.com banosottofondi@libero.it

SITO INTERNET

http://www.ridendosimpara.com

PAGINA SOCIAL

Facebook: RidendoSImpara

 

I RUMORISTICI

Sorta dalle ceneri di una storica compagnia teatrale che ha operato per anni a Padova,” I Rumoristici si formano ufficialmente nel Febbraio del 2017.

Un gruppo di amici con un proprio bagaglio artistico alle spalle, con la passione per il teatro e con l’intento comune di apportare un contributo creativo a questa forma rappresentativa non professionistica, attraverso la lingua italiana, nel rispetto il più possibile del testo originale.

All’attivo sono presenti due lavori: “Rumors” di Neil Simon che ha debuttato nel 2016 e il Il gatto in tasca” di Georges Feydeau per la regia di Elisa Meneghetti, che debutterà nel 2018, due commedie divertenti con un ritmo ad orologeria.

Il direttivo della compagnia è costituito da 6 componenti, ma il gruppo è formato da una ventina di membri tra attori, tecnici, scenografi, costumisti e consulenti.

Tra i progetti futuri , oltre all’allestimento di nuovi spettacoli, c’è una scuola di teatro per ragazzi e la partecipazione di vari stage per migliorarci e sperimentare sempre nuovi metodi per accrescere le nostre esperienze artistiche.

La compagnia dal 2017 è iscritta ad

Acli Arte Spettacolo.

SEDE LEGALE

Via Don Luigi Rimano, 21 Limena PD

PRESIDENTE

Elisa Meneghetti

TELEFONO

3479720292

MAIL

info@rumoristici.it

SITO INTERNET

www.rumoristici.it

PAGINA SOCIAL

 

SANTI PER CASO

SEDE LEGALE

Via dei Rogati 17 Padova

PRESIDENTE

TELEFONO

MAIL

SITO INTERNET

PAGINA SOCIAL

 santi per caso

TARASSACO TEATRO

Un gruppo di appassionati provenienti da diverse esperienze teatrali hanno dato vita nel 2018 alla compagnia Tarassaco teatro; sotto la direzione artistica di Silvio Barbiero propongono la rappresentazione di testi contemporanei e testi classici rivisitati in chiave moderna; la prima produzione della compagnia è Il Giuocatore di Carlo Goldoni.

SEDE LEGALE

Via A. Tonzig 9, Padova

PRESIDENTE

Marco Bellini

TELEFONO

MAIL

tarassacot@gmail.com

SITO INTERNET

PAGINA SOCIAL

 Facebook: @TarassacoTeatro

TEATRO A CAPO

SEDE LEGALE

PRESIDENTE

TELEFONO

MAIL

SITO INTERNET

PAGINA SOCIAL

 

TEATRO DEI CURIOSI

Teatro dei Curiosi è un’Associazione Culturale che si occupa di spettacoli di natura teatrale, cabarettistica e musicale.

Nasce nel 2004 da un gruppo di appassionati teatranti con alle spalle un’esperienza ventennale, avendo portato in giro per il Triveneto operette e commedie brillanti, partecipando a festival e rassegne e collezionando vari premi, sia a titolo collettivo che individuale.

La nostra compagnia ha portato in scena in questi anni spettacoli di varia natura, spaziando dal teatro brillante, alla radio, dal teatro classico al cabaret dialettale.

Teatro dei curiosi, inoltre, si occupa di formazione, proponendo numerosi percorsi formativi, teatrali e non sia per provare la magia dello stare su un palco ma anche per scoprirsi interprete di personaggi che mai si vivrebbero nella normale vita di tutti i giorni.

L’attività di prosa della nostra compagnia spazia dai testi classici alla drammaturgia moderna.

Pur non disdegnando il teatro in lingua abbiamo un occhio di riguardo per le opere dialettali del teatro veneto di tradizione.

Questo affetto deriva dalla nostra formazione, avendo militato in compagnie che proponevano spettacoli in dialetto ed avendo avuto tra i nostri maestri il grande Quinto Rolma, che ci ha fatto imparare ed amare il “pavan”, il dialetto padovano del ‘500.

Se oggi esiste Teatro dei Curiosi lo dobbiamo un po’ anche a lui.

SOCI

40

SEDE LEGALE

Via F.lli Cervi, 9 – 35010 Vigonza (PD)

PRESIDENTE

Gianni Mazzucato

TELEFONO

3478736793

MAIL

info@teatrodeicuriosi.it

SITO INTERNET

http://www.teatrodeicuriosi.it/

PAGINA SOCIAL

Facebook: Teatro dei Curiosi

TEATRO DELLE ORTICHE

L’Associazione Artistica Teatro delle Ortiche è una compagnia che nasce nel 2014 a Padova, affiliata ATA.TEATROPADOVA.

Giulia Cantone, Caterina Riccomini, Monica Sichel, Daniela Zangara, quattro donne che, pur provenendo da esperienze diverse in campo artistico, teatrale e professionale, decidono di mettersi in gioco e sperimentarsi attraverso il teatro.

L’ortica, creatura spontanea, resistente, pungente e bruciante, secondo la sua etimologia, ricca di virtù nascoste, contiene infatti, nel suo liquido urticante, la serotonina, l’ormone del buonumore! Una molteplicità di valenze che desideriamo conservare nel nostro lavoro teatrale.

L’Associazione Artistica Teatro delle Ortiche debutta nel maggio 2014 a Padova in occasione della Festa di Primavera al Portello, con lo spettacolo di carattere brillante “Tragicamente Comiche” tratto da monologhi dell’autore romano Pietro De Silva. Il secondo debutto avviene nel luglio 2014 a Palazzo Zuckermann (Padova), all’interno della rassegna Estate Carrarese, con lo spettacolo “Mamme SPA Servizio Permanente Affettivo”, un lavoro che vuole esplorare il mondo delle mamme attraverso un viaggio introspettivo divertente e profondo, drammatico e sconvolgente. La regia di entrambi gli spettacoli è stata curata da Vittorio Attene.

SEDE LEGALE

Via J. Sannazzaro, 5 – 35125 Padova

PRESIDENTE

Caterina Riccomini

TELEFONO

3489138764

 MAIL

teatrodelleortiche@gmail.com caterinariccomini@gmail.com

SITO INTERNET

http://teatrodelleortiche.blogspot.it/

PAGINA SOCIAL

Facebook: https://it-it.facebook.com/people/Teatro-Delle- Ortiche/100005384324720YouTube: Teatro delle Ortiche Associazione Artistica

TEATRO INSTABILE DI SELVAZZANO

Circa una ventina di anni fa un gruppo di amici si riunisce con lo scopo di divertirsi e divertire gli altri, mettendo in scena all’inizio degli anni 90, tre commedie brillanti in dialetto veneto scritte ed ottimamente interpretate da un fantasioso cittadino di Selvazzano Dentro. Esse furono applaudite e replicate in diverse piazze del territorio

SEDE LEGALE

Via Euganea, 136 – 35030 Selvazzano (PD)

PRESIDENTE

Antonio Sandonà

TELEFONO

3357283566

 MAIL

atisteatro@gmail.com antonio.sandona@aliceposta.it

SITO INTERNET

http://www.teatroinstabile.org

PAGINA SOCIAL

Facebook: TeatroInstabilediSelvazzano

TEREPIA

Terepia, il teatro di figura è una associazione culturale, nata per la ricerca, l’organizzazione e la divulgazione di originali forme di spettacolo mirate al recupero e al rinnovamento della cultura del teatro di figura, fatto di espressione, recitazione, musica, mimica, animazione di figure e di oggetti surreali e allusivi in una metamorfosi sognata, paradossale, provocatoria.

Terepia, il teatro di figura significa pluriennale esperienza di teatro, rapporti e contatti con i più importanti centri di ricerca italiani e europei.

Terepia, il teatro di figura è desiderio di creatività.

Le fondatrici
Teresa Tentori e Pia Cristante

SEDE LEGALE

Via Tre Garofani, 43 – 35124 Padova

PRESIDENTE

Teresa Tentori

TELEFONO

3471477092

MAIL

info@terepia.org

SITO INTERNET

http://www.terepia.org

PAGINA SOCIAL

Facebook: terepiailteatrodifigura

TOMTOM

La Compagnia Teatrale amatoriale non lucrativa di utilità sociale TomTom di Padova è stata fondata dai suoi componenti nell’estate del 2015, in ricordo dell’amico Tommaso per amore del teatro, per divertire e divertirsi, con il fine di riunire persone amanti dell’arte teatrale; di promuoverla; di dare a chiunque lo desideri gli strumenti e la possibilità di esprimere il proprio universo interiore, di mettersi in gioco, e di dedicarsi liberamente alla propria passione, ma anche come momento di aggregazione sociale.

La compagnia è affiliata ad ACLI Arte e Spettacolo di Padova, dall’avvio della sua attività ha preso parte a iniziative e rassegne, anche benefiche, organizzate da diversi enti.

Il lavoro portato in scena è la commedia brillante “Tutti in Terapia” di Gloria Gabrielli per la regia di Maria Luisa Dall’Alba, inseguendo una continua evoluzione di crescita artistica nel corso delle varie repliche anche grazie alla frequentazione di projectwork diretto dall’attore professionista Ivan Di Noia, che ha condotto alla realizzazione del nuovo lavoro “Vita da Grand Hotel”. Finalisti al concorso “Corti in Palco 2018” con corto teatrale scritto e diretto da Ivan Di Noia.

Da luglio 2019 sarà disponibile la nuova commedia brillante: “Assassinate la Zitella”

Autore: Gian Carlo Pardini
Regia: Renata Rizza Stracquadanio

SEDE LEGALE

Via S.S. Fabiano e Sebastiano, 48/A – 35143 Padova

PRESIDENTE

Pierpaolo Cesarotto

TELEFONO

3496701144

MAIL

tomtomteatro@virgilio.it

PAGINA SOCIAL

Facebook: TomTomTeatro