049 601290 info@aaspadova.it

Corti in Palco 2018 20

Torna, al Teatro Goldoni di Bagnoli di Sopra, il concorso per corti teatrali organizzato da Acli Arte e Spettacolo Padova in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bagnoli e Reteventi della Provincia di Padova. Tre appuntamenti durante i quali il pubblico sarà chiamato a valutare i corti in programmazione e decidere così il vincitore della manifestazione. Un’occasione pensata per promuovere questa particolare forma teatrale e che consente nella stessa serata di vedere più spettacoli, variando generi, compagnie e autori. Sabato 24 febbraio si esibiranno il TeatroPirata con “Harley Quinn: un amore ossessivo” di Elisabetta Zannini. La Compagnia della Ruggine di Bologna con “No sea de amor” di Sandro Fracasso. Il Teatro delle Ortiche con “Le siamesi” di Pietro De Silva e la Compagnia Teatro Insieme con “Una donna sola”, un testo di Dario Fo e Franca Rame.

Corti in Palco 2018 21

Sabato 3 marzo sarà la volta invece di Gli Steppini con “Il camerino di Desdemona”, la Compagnia Teatrale Universitaria Mit-Sein con “Ifide” di Francesca Pinton, Prisma&Convivio (I compagni d’asilo) con “Re Childerico Tre” di Flavio Pavan e TomTom Teatro con “Saccoccia a chiocciola” di Ivan Di Noia.

Corti in Palco 2018 22

Nella serata conclusiva prevista per il 10 marzo, dopo la cerimonia di premiazione andrà in scena, in prima assoluta, lo spettacolo “Scena, singolare femminile” di Beatrice Catinelle e Gianluca Meis: uno spettacolo a più voci e con solo protagoniste donne per sorridere e riflettere di temi quanto mai attuali come la conquista della parità di genere, il mondo femminile e una quotidianità di cui spesso si dimentica la fatica e l’importanza.

Gli spettacoli iniziano alle ore 21.00. Per informazioni e prenotazioni: info@atateatropadova.it o 3337680147. Costo del biglietto: 5,00 €

Si è conclusa sabato 10 marzo la seconda edizione del concorso Corti in Palco, voluto dall’amministrazione comunale di Bagnoli di Sopra e organizzato da Acli Arte e Spettacolo Padova anche grazie al sostegno di Reteventi della Provincia di Padova, Ata.TeatroPadova, Febo Teatro e Teatro della Gran Guardia. Edizione questa dedicata all’universo femminile, alla parità di genere e contro la violenza sulle donne. A decidere il vincitore tra gli otto corti selezionati è stato il voto del pubblico presente al Teatro Goldoni presso il quale si è tenuta la manifestazione. Ad aggiudicarsi il premio di 1000,00 € e la targa in palio:

la Compagnia Teatro Insieme con “Una donna sola” di Dario Fo e Franca Rame

con Giulia Onnis e Tonia Avellano. Regia di Tonia Avellano

A seguire sul podio:

la Compagnia Teatrale Universitaria Mit-Sein con “Ifide” di Francesca Pinton,

gli Steppini con “Il camerino di Desdemona” di Alberto Manini

“Una donna sola” è uno spettacolo in bilico tra comico e grottesco, tra divertimento e riflessione, che rappresenta con sarcasmo, ironia e disincanto tematiche quali la condizione della donna, la problematica sentimentale, la vita di coppia, la sessualità e l’amore. Uno spaccato della società contemporanea, in forma di divertente satira, nella più classica tradizione di quel teatro popolare impegnato del quale Franca Rame e Dario Fo sono stati per molti anni i più prestigiosi e acclamati autori e protagonisti!

La direzione artistica del premio ha deciso inoltre di assegnare una menzione speciale per la recitazione a Marino Bellini, Luca Fracasso e Giulia Rossi della Compagnia della Ruggine con “No sea de amor” di Sandro Fracasso.

Ai vincitori e a tutti i partecipanti il nostro ringraziamento per essersi messi in gioco e per la qualità espressa nei loro lavori.