049 601290 info@aaspadova.it

Nel ringraziare tutti i partecipanti al’ottava edizione del Concorso per Monologhi teatrali inediti di Acli Arte e Spettacolo Padova con il patrocinio della Sede Nazionale, siamo ad annunciare i nomi dei finalisti che porteranno i loro testi in scena durante la rassegna Su il Sipario per la votazione del pubblico.

In questa prima fase selettiva ha votato la nostra giuria coordinata dalla Direzione Artistica del Premio, e così composta: Roberta Lepri (scrittrice), Marianna Bonelli (fondatrice di Spritzletterario),
Francesco Garasto, Miledi Poppi, Greta Berlese, Giuseppe Maretto e Paola Zapolla (Consiglieri provinciali di AAS)

Sono stati selezionati i seguenti monologhi:

Indifferenziata di Lisa Marton
Lo so, non vedete l’ora di rimproverare, di dubitare. Ingenua, sfacciata, avevi un vestito
succinto? Te le vai a cercare! Te l’avevo detto. Se fai così è evidente che… Davvero è
andata così? Eri ubriaca? Eri consenziente? Ti piaceva, ammettilo!

Teresita di Marta Freddi
Dentro la sua cella, Teresita, ragazza perduta, pensa forte: ad occhi chiusi riascolta le grida del padre, sente il freddo della solitudine, e i chiodi appuntiti che lo sguardo dei giurati infilzava nelle sue carni.

Il Lago dei cigni di Luca Carlotto
“Io non reagisco, faccio finta di niente. Mi siedo al banco in terza fila, apro il diario e disegno. Disegno ballerini bellissimi, che volteggiano, che saltano, che piroettano. La grafite leggerissima ad esaltare lo sforzo, l’armonia, la bellezza.

Audrey Hepburn di Pierluigi Longo
Si era sposata all’estero, la figlia, e il sogno di vestirla con le sue mani si era infranto all’Atelier Margot. I francesi, diceva, non si erano accontentati di portarle via la figlia, avevano voluto anche il suo sogno.

Da segnalare come, quest’anno, gran parte degli elaborati pervenuti abbiano avuto come tema quello della violenza sulle donne e dei femminicidi: un’emergenza sociale che diventa emergenza narrativa, un bisogno evidentemente sentito e che trova nell’arte un veicolo privilegiato di discussione e condivisione.
Appuntamento per la messa in scena dei lavori finalisti sarà con la rassegna Su il Sipario, in partenza dal 13 gennaio 2024 al Teatro Don Bosco a Padova

L’appuntamento con i finalisti sarà durante la rassegna Su il Sipario dal 13 gennaio 2024 al teatro Don Bosco di Padova

I finalisti di Monologando 2023 - 2024 1