049 601290 aas@aclipadova.it

È con grande soddisfazione, per il successo che sta riscuotendo come evidenziato dagli articoli in allegato, che segnaliamo La rappresentazione teatrale “il Figlio ritrovato – Milite Ignoto “La scelta” a cura del Gruppo Teatrale Il Canovaccio e dell’Orchestra di fiati delle Forze Operative Nord, iniziativa che rientra nel quadro della commemorazione per il Centenario del Milite Ignoto 1921- 2021.
L’opera “Il figlio ritrovato” è un atto unico di circa 80 minuti basato sui monologhi del Tenente Augusto Tognasso (interpretato da Remo Stella), facente parte della commissione incaricata di individuare tra le salme non identificabili dei soldati caduti nella Grande Guerra, una che rappresentasse idealmente i 600.000 caduti. Con lui, incaricata della scelta c’è Maria Bergamas (interpretato da Anna Moro), una popolana di Gradisca che idealmente rappresenta tutte le madri italiane che avevano perso un figlio in guerra. Il diario di viaggio del giovane ufficiale e lo strazio della madre si mescolano alle musiche dell’orchestra di fiati per rivivere con occhi diversi le atrocità di un conflitto che cambiò per sempre il volto del nostro continente gettando il seme di quello che sarà poi la seconda guerra mondiale.
Remo Stella è un attore professionista diplomato all’accademia Nazionale d’Arte Drammatica ” Silvio D’Amico” di Roma mentre Anna Moro è una presenza storica del Canovaccio sin dal 2009.


La drammaturgia è stata affidata, per la parte del Tenente Tognasso, ad Alice Pagotto, anch’essa diplomata alla “Silvio D’Amico”, mentre Paola Melchiori, sceneggiatrice anche di alcuni testi portati in scena dal Canovaccio, firma la stesura del testo interpretato da Anna Moro. La regia è firmata Antonello Pagotto. La prima si è tenuta a Schio il 3 ottobre e dopo una serie di date, compreso il prestigioso teatro Toniolo di Mestre e rappresentazioni per gli studenti delle scuole secondarie superiori “Il figlio ritrovato” concluderà le sue rappresentazioni al teatro Verdi di Padova il 2 novembre alle ore 20:30. L’ingresso è gratuito previa prenotazione A QUESTO LINLK

Il figlio ritrovato 1
Il figlio ritrovato 2
Il figlio ritrovato 3