049 601290 info@aaspadova.it

L’idea di creare una piccola biblioteca di quartiere è nata nel periodo più solitario della primavera 2020 dove spesso, la miglior compagnia è stata un libro.
Attraverso le sue pagine, la possibilità di viaggiare e di vivere al di fuori dalle mura che confinano con le case dove vivono i nostri affetti.
Con la speranza di una nuova, ritrovata socialità, abbiamo pensato di creare uno spazio dove far crescere una biblioteca. Una biblioteca di quartiere, aperta a tutti, facilmente raggiungibile.
Uno spazio mobile, capace di uscire sotto il sole o sotto le stelle. Uno spazio di dialogo continuo con l’ambiente che ci circonda, volontari, altre associazioni, le scuole.
Uno spazio mentale, che diventa fisico e concreto quando osserviamo con occhi nuovi la casetta del custode della scuola media Ruzante. Un luogo che torna alla nostra comunità, che torna vitale, utile.
E così inizia l’avventura!
Dopo tanto lavoro e con il fondamentale aiuto dei nostri volontari, siamo pronti per inaugurare ed aprire la biblioteca di quartiere.
È stato necessario un enorme sforzo e tantissimo lavoro per recuperare i locali, raccogliere i libri e creare questa piccola ma accogliente realtà da donare al quartiere.
Grazie di cuore all’Assessora Cristina Piva Assessore Politiche Educative e Scolastiche e al Volontariato del Comune di Padova, alla Consulta 5A Quartiere Armistizio ed alla Dirigente del XII istituto comprensivo Simona Rossi che hanno fortemente creduto nel nostro progetto.
Veniteci a conoscere sabato 18 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 19.00 in via Adria 8 – Paltana.
Vi aspettiamo!!

La casetta del custode

Inaugurazione della casetta del custode 1