049 601290 aas@aclipadova.it

Sabato 30 ottobre alle ore 16:00 in piazza Capitaniato

Suoniamo e raccontiamo Padova Urbs Picta

Viaggio musicale e narrativo nella Padova Medievale

Un flash mob musicale e teatrale

a cura del gruppo musicale degli Sbilf diretti dal m. Lodovico Bollacasa e degli attori Anna-Rita Di Muro ed Enrico Vecchiatti.

Saranno eseguite musiche del medioevo on il supporto della narrazione di vita e storie dell’epoca.

Incontrarsi per Crescere è un progetto che vede impegnati ragazzi del Quartiere Arcella nella costruzione di strumenti musicali, tratti dalle raffigurazioni presenti nei monumenti cittadini di epoca medievale, imparare a suonarli ed eseguire alla fine alcune musiche dell’epoca. È una maniera di far “vivere” a ragazzi di diversa provenienza una parte della storia della città di Padova attraverso  la musica e i  racconti  dell’epoca, rendendoli protagonisti grazie al percorso di costruzione di antichi di strumenti e l’insegnamento di semplici esecuzioni.Un modo quindi di entrare in contatto con la città, conoscere le sue tradizioni e l’evoluzione della sua gente e di chi oggi la abita al fine di una integrazione e inclusione partecipate e consapevoli. Una città, Padova che, per propria vocazione, è sempre stata internazionale, multiculturale e interetnica con la sua Università e i suoi rapporti politico-commerciali e culturali in tutto il mondo.

Partecipano al progetto che vede l’Associazione “U-Mus – Umanità in Musica” quale capofila sono, il Conservatorio “Cesare Pollini”, ACLI – Arte-Spettacolo, la Cooperativa Train de Vie, Cooperativa Now, la Cooperativa La Bottega dei RagazziFare Labsrls, Gruppo Pleiadisns.

Realizzato con il Contributo Comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle Idee”

Incontrarsi per Crescere 1