049 601290 info@aaspadova.it

INTORNO AL FESTIVAL DEI MATTI

A chiudere la rassegna Su il Sipario Estate – Prove di Resistenza presso il Teatro Giardino di palazzo Zuckermann di Acli Arte e Spettacolo Padova, sabato 7 agosto alle 21.30, si terrà un evento speciale realizzato in collaborazione con “Il Festival dei Matti” di Venezia e la Fondazione p. Giovanni Pizzuto Onlus di Padova con il Contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo: un concerto spettacolo con Ramona Munteanu al pianoforte, letture a cura di Gianluca Meis con la partecipazione di Anna-Rita Di Muro.

Una selezione di brani per pianoforte composti tra ottocento e novecento, da Schumann a Chopin, accompagnati da letture tratte da Ultime lettere di Luciano D. di Nicoletta Bidoia (edizioni La gru, 2013) piccola rapsodia di un uomo sopravvissuto a trent’anni di manicomio, una storia sbarrata che si reinventa nella corrispondenza incantata e poetica con Nicoletta Bidoia, tra discorsi surreali e ricordi, notizie messianiche e battute fulminanti che, guardandolo di traverso, reinventano il nostro stesso mondo. Un’occasione per riflettere sull’alterità che ci abita, ci interroga e vale sempre la pena di ascoltare.

Il progetto “Intorno al Festival dei Matti”, come sottolinea Anna Poma curatrice del Festival, “ha visto la realizzazione – sul territorio allargato di Venezia, Padova e Rovigo – di una serie di eventi e manifestazioni culturali (presentazione di libri, seminari di studio e di approfondimento, incontri letterari, proiezioni di film) che hanno sviluppato i temi cari al Festival come la follia, la normalità, la salute, la sofferenza mentale, i saperi, le pratiche, le parole, le istituzioni, i diritti e i legami sociali”. Si sono voluti promuovere incontri, confronti, scambi tra persone appartenenti ad ambiti disciplinari, formazioni e competenze molto distanti l’uno dall’altro, la messa in comune e il ripensamento di tematiche normalmente riservate ai circuiti degli addetti ai lavori.

Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann

Corso Garibaldi 33 – Padova

Info e prenotazioni: info@aaspadova.it – 3337680147

Ingresso 7,00 €