049 601290 info@aaspadova.it

Nel ringraziare tutti i partecipanti alla settima edizione del Concorso per Monologhi teatrali inediti di Acli Arte e Spettacolo Padova con il patrocinio della Sede Nazionale, siamo ad annunciare i nomi dei finalisti che porteranno i loro testi in scena durante la rassegna Su il Sipario per la votazione del pubblico.


In questa prima fase selettiva ha votato la nostra giuria – anche quest’anno tutta al femminile – coordinata dalla Direzione Artistica del Premio, e così composta:
Claudia Bellemo (attrice professionista), Roberta Lepri (scrittrice), Marianna Bonelli (fondatrice di Spritzletterario), Sara Quartarella (giornalista), Renata Rizza Stracquadanio (regista e insegnante di teatro) con Anna – Rita Di Muro, Greta Berlese e Paola Zapolla della Presidenza provinciale AAS.


Sono stati selezionati i seguenti monologhi:


“Lo sguardo” di Luigia Bencivenga
Sei la donna nel mio letto e il suo scherno. Sei il padre che parla ai figli del sacrificio. Sei la madre in attesa della malattia mortale. Sei condanna, dono, usura.


“Dottore ho perso un figlio” di Lucia Salfa
L’ho perso mentre mi chiedevo cosa gli sarebbe piaciuto, cosa desiderava, che amore avrebbe sognato in futuro. L’ho perso mentre mi chiedevo quanto mancava a questo futuro.


“Anticalcare” di Maurizio Rosa
No! Non voglio vendicarmi. La vendetta non è nella mia natura, ma se penso ai suoi occhi… non c’è mai stato dentro quegli occhi un barlume di pentimento e nelle sue parole nessun senso di colpa. “il mio peccato è stato quello di averla amata troppo” ha detto quasi piangendo.


“Io non lo volevo fare Amleto” di Ilario Colonna
Io volevo fare un bel dramma borghese, uno di quelli tutti introspezione e nessuno sbalzo emotivo: a parlare di gabbiani o case di bambole.


Ancora complimenti a tutti e appuntamento a Su il Sipario!

I finalisti di Monologando 2022 - 2023 1