049 601290 info@aaspadova.it

L’Amministrazione comunale di Vigodarzere, in collaborazione con Acli Arte e Spettacolo e la Consulta delle Associazioni del Territorio, in occasione del 2 Giugno, Festa della Repubblica, indice il Concorso “I miei spazi di libertà” dedicato agli studenti che frequentano le scuole primarie e secondaria di primo grado di Vigodarzere e ai residenti del Comune di Vigodarzere tra i 6 e i 18 anni.
Il concorso mira a promuovere una cittadinanza attiva sui temi fondanti la nascita della nostra Repubblica, sensibilizzando sul tema fondamentale della libertà e della partecipazione alla società civile.

Per gli alunni della scuola Primaria
Raccontaci con uno scritto “il tuo spazio di libertà”, quel luogo o quel momento in cui ti senti libero e cosa significa per te quella libertà. O ancora scrivi di quando ti senti davvero libero.
Fallo al massimo in una cartella e inviaci il tuo elaborato: info@aaspadova.it
(Per cartella si intende un foglio A4 con 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, spazi inclusi. Font Times New Roman della dimensione di 12 punti. Formato PDF.)


Per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e per i giovani fino ai 18 anni
Scatta una foto, con una macchina fotografica oppure con il tuo smartphone, mostrandoci cosa sia per te la libertà: un luogo, uno spazio specifico, una rappresentazione che credi risponda al tema indicato e inviaci il tuo scatto a: info@aaspadova.it
La foto deve essere in formato jpeg con una risoluzione minima di 300 dpi
Di tutto il materiale pervenutoci realizzeremo una mostra presso Villa Zusto, Via Ca’ Pisani 74 a Vigodarzere PD, e un evento con la lettura dei contributi pervenuti.
Una giuria decreterà il vincitore sia tra i racconti che tra le foto. In premio un buono acquisti per libri

La partecipazione è gratuita


Il termine ultimo per l’invio del materiale sarà giovedì 26 maggio 2022. Il tutto dovrà essere spedito a info@aaspadova.it indicando nell’oggetto: Concorso I MIEI SPAZI DI LIBERTA’. Alla mail dovrà essere allegata la scheda di partecipazione con i dati anagrafici del partecipante e la liberatoria, se minorenne.
Ogni partecipante può inviare al massimo un racconto per la sezione dedicata agli alunni della scuola primaria o una fotografia per i ragazzi degli istituti superiori. Sono ammessi lavori collettivi, di gruppo.
Si informa che i dati personali forniti dai partecipanti saranno utilizzati per le sole ed esclusive attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’iniziativa come previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il titolare del trattamento dei dati è il legale rappresentante di Acli Arte e Spettacolo Padova.
Il materiale inviato non sarà restituito.


L’evento di chiusura dell’iniziativa si terrà il 2 giugno presso il parco di Villa Zusto, ore 10.00, con la consegna della Costituzione italiana ai neo maggiorenni.

Scarica QUI regolamento versione pdf

I miei spazi di libertà 1