049 601290 info@aaspadova.it

Il 5 novembre a Roma invitiamo tutti a tornare in piazza per il cessate il fuoco e per l’avvio di una Conferenza di pace.

Lo facciamo con l’appello “Europe for peace” che insieme a tanti altri abbiamo costruito, insieme alle mobilitazioni territoriali nei giorni 21-22-23 ottobre.

Il dramma dell’Ucraina, il dramma dello stesso popolo russo, oppresso e privo di libertà, il dramma di tanti popoli, non ultimo quello di chi migra, ci impongono di comprendere che la pace e la giustizia non sono richieste assolute o idealità, ma processi reali, cammini da aprire. Consapevoli che la guerra ha un costo che viene pagato dai popoli in conflitto, ma anche da tanti poveri altrove.

La pace è una lenta e tenace opera di artigianato che chiede impegno, dialogo e creatività. Ogni popolo ha il diritto di vivere in pace. Aggredire un altro Paese è solo un atto vile ingiustificabile.

Chiediamo una Conferenza di Pace che metta in campo il diritto e che permetta di costruire il futuro a partire dagli accordi di Minsk. Va interpretata una visione di Europa ancora inedita, più grande ed inclusiva.

Continuiamo a chiedere la messa al bando di tutti gli ordigni nucleari.

Come cristiani sentiamo tutta la ferita di una guerra che passa all’interno della nostra stessa fede. Non ci riconosciamo in nessun tentativo di porre la fede a giustificazione di aggressioni e violenze.

Abbiamo la responsabilità di ridare parola e creatività alla forza istituzionale ed istitutiva della democrazia, e di nutrirla della partecipazione delle persone.

Tutto questo ci chiede anche una mobilitazione forte, prima di tutto nella presa di coscienza su ciò che sta avvenendo e per un rovesciamento del sentire comune, ma soprattutto politico, che la guerra sia ineluttabile e la Pace un’utopia.

Emiliano Manfredonia

Presidente Nazionale delle Acli

Appuntamento ore 12.30 in zona stazione Termini (seguirà comunicazione specifica) per ricevere il materiale promozionale da utilizzare durante la marcia
Inizio corteo ore 14.00 con partenza da Piazza della Repubblica per arrivare a Piazza di Porta San Giovanni
PERCORSO:
VIATERME DI DIOCLEZIANO- VIA AMENDOLA-VIA COVOUR-PIAZZA DELL’ESQUILINO-VIA LIBERIANA-PIAZZA SANTA MARIA MAGGIORE-VIA MERULANA-LARGO BRANCACCIO-VIA MERULANA-VIALE MANZONI-VIA EMANUELE FILIBERTO
Arrivo previsto a Piazza di Porta San Giovanni ore 15.30 circa

Manifestazione per la Pace - Roma, 5 novembre 2022 1