One Book One City Padova è un invito a creare comunità leggendo. È un progetto dell’Università realizzato con il Comune di Padova, riconosciuta “Città che legge”. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro importante, scelto per il suo valore letterario e culturale e perché, antico o moderno, sa parlare al presente a persone di tutte le età.
Grazie alla partecipazione di tutti, One Book One City Padova potrà essere anche un laboratorio di idee, di momenti di creatività e di festa, un insieme di iniziative eterogenee – quali readings, proiezioni di film, progetti teatrali, mostre, concorsi – e di attività in università, nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e nei quartieri di Padova ed è tutto ciò che vi verrà in mente.
Il libro scelto quest’anno è Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Sepulveda. Pubblicato nel 1989 e uscito in Italia 25 anni fa, il romanzo narra del vecchio Antonio José Bolivar, che vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un’esperienza, finita male, di colono bianco e alcuni romanzi d’amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume. Ma nella sua mente, nel suo corpo e nel suo cuore è custodito un tesoro inesauribile, che gli viene dall’aver vissuto “dentro” la grande foresta, insieme agli indios shuar: una sapienza particolare, un accordo intimo con i ritmi e i segreti della natura che nessuno dei famelici gringos saprà mai capire.
Acli Arte e Spettacolo Padova aderisce all’iniziativa con una serie di eventi a cura di Renata Rizza Stracquadanio della Compagnia teatrale Jonathan’s Performing Arts e Anna – Rita Di Muro:
19 Luglio Giardino Teatro di Palazzo Zuckermann ore 20,30
“La prosodia di Sepulveda”
La voce è il nostro mezzo di comunicazione, inimitabile e bellissimo. Basta variare volume e intensità per provocare una reazione in chi ascolta: è con la voce, oltre che con lo sguardo e i gesti, che si tenta di rendersi gradevoli, convincenti, autoritari, distaccati, seducenti. Il lavoro in questa serata sarà orientato alla scoperta della vasta gamma di interpretazioni della voce. Ogni attore sarà chiamato ad eseguire modulazioni di tono, volume, ritmo, intenzionalità fino a creare una sorta di “concerto” a più voci.
26 luglio plateatico del caffè Pedrocchi ore 18,30
“Uno spritz con Sepulveda“
Approfittando dello spazio di tempo che precede la serata leggeremo vari brani tratti dal libro di Sepulveda. Il tutto sarà accompagnato da una sorta di presentazione dell’autore, dei temi trattati e dei personaggi.
14 settembre Piazza dei Signori ore 16,00
“Un libro per tutti, tutti per Sepulveda“
Progetto inteso a creare una sorta di maratona letteraria che si svolgerà all’aperto a partire dalle ore 16. L’intento sarebbe quello di invogliare tutti i cittadini a leggere qualche passaggio del libro in questione e per fare ciò vorremmo creare una sorta di link a cui tutti potranno iscriversi per riservarsi il proprio momento e la propria pagina (o brano) da leggere poi in pubblico. All’interno della manifestazione vorremmo ritagliare uno spazio dedicato ai giovani e giovanissimi cercando in tal modo di diffondere il piacere ella lettura.
18 ottobre presso Librosteria ore 19,30
“Aperitivo col vecchio che leggeva romanzi d’amore“.
Lettura drammatizzata di alcune pagine del libro a cura degli attori di varie compagnie.
Non è possibile prenotarsi x lo spritz del 26/7/19?
Eventualmente x 2 persone
Grazie
Purtroppo non è possibile prenotare…