049 601290 info@aaspadova.it

Un unico nome che riunisce 20 associazioni, laiche e religiose, del territorio padovano – invita la cittadinanza a partecipare al CAMMINO PER LA PACE PER LE VIE DI PADOVA in programma mercoledì 1° giugno. Tutti sotto un’unica e sola bandiera, quella della pace!
Il raduno dei partecipanti è previsto alle ore 18.15, davanti al Tempio della Pace in Via Nicolò Tommaseo 47. La partenza è prevista per le 18.30, lungo un itinerario che farà tappa davanti al Monumento Memoria e Luce di Via Giotto e, successivamente, davanti alla Chiesa del Carmine in Piazza Petrarca, per concludersi davanti a Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, in Via VIII Febbraio.
Un Cammino per la pace che vuole essere un momento di riflessione collettiva sulle conseguenze e sugli esiti catastrofici che hanno le guerre sulle città e sulle persone. Un’occasione , attraverso il racconto di quel che ha significato la guerra nella nostra città nelle tappe attraversate dal cammino, per chiedere tutti uniti la cessazione del conflitto in Ucraina (e in tutti i teatri di guerra del mondo) e l’apertura di veri negoziati di Pace tra le parti coinvolte. E non solo: un Cammino per chiedere anche un impegno concreto alle istituzioni italiane ed europee, per esercitare, memori del proprio passato, un vero ruolo di mediazione per la Pace utilizzando tutti gli spazi di dialogo possibili.
E, infine, il Cammino per la pace vuole richiamare all’accoglienza di tutti i migranti e alla conversione ecologica. La pace si costruisce anche con l’asilo di chi ha bisogno di protezione senza che la sua provenienza sia elemento di emarginazione e con scelte di sviluppo dignitoso ed ecologico che liberino le relazioni internazionali dai ricatti degli approvvigionamenti dalle fonti fossili. Solo così potremo restituire un futuro alla nostra terra e alle nuove generazioni.

Uniti per la Pace Padova 1