049 601290 info@aaspadova.it

Il Teatro delle Ortiche organizza dal 6 novembre 2019 presso lo Spazio Teatro Bassanello in via Adriatica 5 a Padova un laboratorio di scrittura creativa e drammaturgia teatrale dal titolo “Dal personaggio all’azione“. Il laboratorio ha come obiettivo principale quello di offrire un’iniziale approccio alle tecniche della scrittura creativa e della drammaturgia teatrale con particolare attenzione alla creazione dei personaggi e alle ambientazioni in cui questi si muovono e agiscono. Attraverso un’interazione continua tra lettura e critica, oltre ad un confronto tra generi e tipologie di scrittura, si cercherà di indagare gli elementi tipici della creatività stessa come la fantasia, l’invenzione, l’immaginazione e l’originalità.
Gli esercizi di scrittura potranno essere finalizzati anche alla produzione di sceneggiature di corti teatrali che potranno essere messi in scena nel corso del 2020 dagli stessi partecipanti o da attori/attrici della compagnia del Teatro delle Ortiche. Questo secondo step sarà concordato eventualmente insieme alla classe.
Il laboratorio è condotto da Gianluca Meis.
Vive e lavora a Padova, dove si è laureato in Psicologia e ha perso i capelli. Nel 2007 pubblica il suo primo libro di racconti, a cui sono seguiti vari altri saggi di estetica, critica musicale e teatrale oltre che racconti. Si occupa da anni di associazionismo culturale: è stato presidente di Ata.TeatroPadova e di Acli Arte e Spettacolo di Padova per le quali cura la direzione artistica di rassegne e manifestazioni varie. Ha scritto diversi testi per il teatro alcuni dei quali ancora in scena con Febo Teatro. Attore, regista e autore, non ha ancora deciso cosa fare da grande.

I contenuti

  • Elementi funzionali allo sviluppo dell’intreccio;
  • Personaggi;
  • Conflitto;
  • Linguaggio e interazione;
  • Adattamento di testi già esistenti;
  • Scrittura di scene teatrali.

A chi si rivolge
A chi desidera accostarsi alla drammaturgia e ha già avuto esperienze su palco, in veste di attore o regista di teatro amatoriale; agli appassionati di teatro; ad aspiranti scrittori interessati a scoprire i meccanismi della scrittura per il teatro.

Per ulteriori informazione a questo link potete trovare l’evento facebook oppure scrivete una mail a teatrodelleortiche@gmail.com o contattate il numero 348 913 8764 (Caterina)